'

COSA FACCIAMO

litografia_stamperia_busato

La Stamperia realizza con metodi tradizionali, stampati di qualità per artisti, illustratori, studi grafici, case editrici, aziende e privati.

Offriamo inoltre la possibilità di visite guidate all’interno della Stamperia per Scuole o gruppi, per assaporare insieme il gusto di come si stampa un litografia o una incisione.


Se il mestiere di stampare litografie e incisioni per rispettare tutte le caratteristiche dell’artigianalità non permette grandi evoluzioni tecniche se non l’utilizzo delle mani e dei torchi a stella, così non può essere l’aspetto della comunicazione ma direi meglio dei servizi. La bottega oggi permette a chiunque, esperto e non, di potersi immergere all’interno di quei muri dove hanno respirato e lavorato artisti da più di sessant’anni: è diventato un luogo di confronto e di scambio di idee e opinioni, un luogo dove si parla d’arte. Parola chiave di tutto ciò è il lavoro, inteso come lavoro quotidiano, fatica, sofferenza e gioia, rinunce e sacrifici, per raggiungere quell’emozione che si vive alzando dai torchi un ‘semplice’ foglio di carta che si chiamerà litografia, incisione o xilografia.