'

LA BOTTEGA

stamperia d'arte busato

Busato Litografo in Vicenza dal 1946

Nel centro storico di Vicenza in un palazzo del cinquecento ha sede da più di 60 anni la Stamperia d’arte Busato.

La Stamperia d’Arte Busato fu fondata da Ottorino Busato nell’ottobre del 1946, quando decise di iniziare in proprio l’attività di Litografia e Calcografia, dopo un’importante esperienza acquisita lavorando dal 1924 nelle più importanti stamperie del Veneto. Per lui nell’arte della stampa non c’erano segreti che non conoscesse.

Verso la metà degli anni Sessanta, iniziò la stagione più fiorente della Stamperia, che ha come interlocutori principali Neri Pozza e Tono Zancanaro, con i quali Giuliano, succeduto al padre, sviluppò un senso profondo del rapporto tra artista e stampatore.

Da allora, il rapporto di intesa perfetta tra stampatore e artista, è ciò che rende unica la Stamperia. Oggi con Giancarlo, questa bottega è giunta alla 3a generazione di stampatori.


Alzare ogni giorno un foglio dal torchio litografico o calcografico è per me una gioia! Vederlo poi assieme agli artisti e notare nei loro sguardi la soddisfazione di giorni e giorni di lavoro e fatiche premia ancor di più la mia professionalità. Il lavoro di stampatore d’arte grafica, infatti, non si impara in nessuna scuola ma solo con la passione e la dedizione quotidiana: proprio queste caratteristiche, credo, debbano essere innate e ogni giorno sono sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta. Sicuramente mio nonno Ottorino, sebbene non abbia mai avuto la possibilità di incontrarlo, e mio papà Giuliano mi hanno trasmesso questa fortuna, la fortuna di trasmettere il lavoro nella passione e nell’amore verso questa strana professione e questo sarà anche il mio compito verso i miei figli.”

Giancarlo Busato