Bruno De Pellegrin

“La mia curiosità e il mio desiderio di approfondire varie tecniche di espressione artistica mi hanno condotto nel 2002 a frequentare la Bottega d’ Arte Busato, per apprendere i vari metodi di incisione Calcografica e di stampa a Litografia. E’ stato un momento molto importante della mia crescita artistica non solo per la professionalità degli addetti alla stampa ma anche per la competenza di Giancarlo Busato nel rivelare i segreti e le particolarità delle varie tecniche, dalla maniera nera all’acquatinta, acquaforte, puntasecca e soprattutto per la Litografia. La Stamperia D’ Arte Busato è stata per me anche un importante centro di aggregazione con gli altri artisti che la frequentavano.
Un punto importante di scambio e confronto sia tecnico che culturale. L’apertura culturale della stamperia mi ha condotto anche a cercare altri partner per una crescita professionale trovandoli presso l’Accademia di Belle Arti di Varsavia con la quale ho stretto un buon rapporto artistico e con cui ho tenuto un collegamento con la Stamperia d’Arte Busato.
Questa collaborazione con gli stampatori professionisti iniziata nel 2002 e tuttora vivace e ricca di stimoli anche sotto il profilo umano. Molti anni di lavoro mi hanno portato a produrre un notevole numero di matrici sia calcografiche che litografiche imperniate su una ricerca tecnica ed estetica risolta e conclusa poi, magistralmente dagli stampatori”

Bruno De Pellegrin

 

http://www.brunodepellegrin.com