Mirta Caccaro

Mirta Caccaro diplomata all’Accademia di Belle arti di Venezia si occupa di pittura, ceramica e incisione soprattutto di xilografia.

Nei suoi lavori il filo conduttore è il segno e il colore intenso che diventano elementi costitutivi e mezzi che mediano emozioni ed istinti. Il colore canta, si fa musicale, grazie agli accostamenti tonali, a volte inconsueti, a volte stridenti, accompagnati da segni spessi e nudi che, limitando le campiture in un modo però che nulla toglie alla libertà compositiva, fungono quasi da contrappunto.

Questa sua ricerca l’ha portata a collabora con la Stamperia Busato da diversi anni.

Nel 2006  l’Incisione Gatto-luna viene inserita in una Cartella, realizzata dalla Stamperia d’arte Busato di Vicenza, per  la Regione Veneto, per la valorizzazione di giovani artisti veneti, che operano nel settore della grafica.

La stamperia, è per Mirta, un luogo magico, fatto di incontri, profumi, colori e lavoro artigianale,  laboratorio di sperimentazione, scambio e crescita professionale.

L’incontro con Giancarlo le ha permesso di approfondire la litografia e di fare esperienze professionali che l’hanno arricchita; i corsi, gli “appuntamenti incisi” in stamperia a Vicenza e non solo, sono  stati e sono tutt’ora l’occasione per poter far conoscere al grande pubblico cosa si celi dietro la realizzazione di un’opera grafica, dalla progettazione sino alla realizzazione e la promozione della cultura, con particolare attenzione al patrimonio storico, artistico e culturale della tradizione artigiana e artistica veneta.

 

www.mirtacaccaro.it