Servizi

Progetti personali
Tirature limitate
Laboratori e Workshop

La Stamperia realizza con con metodi tradizionali, stampati di qualità per conto di artisti, illustratori, studenti, privati, enti ed aziende. Le nostre tecniche di stampa si prestano a tirature limitate per progetti personali, esposizioni, manifesti, cadeau per eventi speciali e ricorrenze.

calcografia stamperia busato vicenza

Tecniche di stampa

La Stamperia mette tutta la sua esperienza, gli artisti la creatività. In bottega si trova tutto l’occorrente per poter sperimentare qualsiasi tecnica di stampa.
Siamo aperti anche ai principianti che vogliono vivere un’esperienza pratica o vedere quello che si fa in Stamperia tutti i giorni.
Le porte sono sempre aperte. Suonate la campanella e vi apriremo.
Venite a curiosare e ad assaporare il profumo della carta e dell’inchiostro

Litografia

Dal greco lithos (pietra) e graphein (scrivere), è un metodo di stampa, inizialmente denomi­nata stampa chimica su pietra o stampa piana. Il procedimento fi­sico-chimico, su cui si basa que­sta tecnica, è basato sulla repul­sione fra acqua e sostanze grasse (matita o inchiostro lito­grafico). Le stampe litografiche possono essere realizzate anche a più co­lori, utilizzando una pie­tra per ogni colore.

Calcografia

Rientrano le tecniche che utilizzano il sistema della stampa in cavo. Ciò significa che sono le parti incise a ricevere l’inchiostro e a determinare l’ immagine sulla carta in fase di stampa. Anticamente le matrici erano in rame, oggi il più utilizzato è lo zinco. Le tecniche dirette: puntasecca, bulino, maniera nera. Le tecniche indirette: acquaforte, acquatinta, cera molle.

Xilografia

É il procedimento di stampa tramite cui si in­cide a rilievo su matrice li­gnea (oggi viene anche utilizzato il linoleum che è un materiale più morbido). Le stampe xilografiche pos­sono essere realizzate a più colori, usando una matrice per ogni colore.