Stefano Luciano

” L’esperienza in Stamperia ha inizio con l’esigenza di stampare una delle mie prime lastre. Mi sono imbattuto così, nella Stamperia d’Arte Busato, dove ho conosciuto Giancarlo Busato, Valerio Frigo e col tempo, una delle figure storiche della stamperia, lo stampatore  Giuliano Busato. Era il maggio del 2000.

Da questo momento, in concomitanza agli studi eseguiti presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia e a quelli frequentati presso l’Università di Cà Foscari, la Stamperia  diventa per me un punto di riferimento. In questo contesto, affronto ed approfondisco  le varie tecniche calcografiche, maturando anche  le prime esperienze artistiche in ambito lavorativo.

Nel 2009, conseguo la specializzazione in Grafica d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, e decido, in un secondo momento, di aprire  lo spazio- laboratorio “SPAZIOGRAFICA” in Corso Fogazzaro a Vicenza. La collaborazione con la Stamperia, non si è mai conclusa, continuando negli anni a trovare momenti di cooperazione  e proseguendo con la realizzazione  delle numerose stampe calcografiche, molte delle quali hanno  trovato importanti collocazioni sia in Italia che all’estero.

Ultimo riconoscimento, il Primo Premio al Premio Leonardo Sciascia, Amateur d’Estampes, nel 2019.

Dal 2006 al 2019 nella mia ricerca artistica, c’è stata una produzione di circa 80 matrici, molte delle quali di grande formato.

Ad oggi, un gran numero di stampe sono andate a far parte di importanti allestimenti privati e collezioni museali.”

 

www.stefanoluciano.com