La Stamperia realizza con con metodi tradizionali, stampati di qualità per conto di artisti, illustratori, studenti, privati, enti ed aziende. Le nostre tecniche di stampa si prestano a tirature limitate per progetti personali, esposizioni, manifesti, cadeau per eventi speciali e ricorrenze.
Tecniche di stampa
Litografia
Dal greco lithos (pietra) e graphein (scrivere), è un metodo di stampa, inizialmente denominata stampa chimica su pietra o stampa piana. Il procedimento fisico-chimico, su cui si basa questa tecnica, è basato sulla repulsione fra acqua e sostanze grasse (matita o inchiostro litografico). Le stampe litografiche possono essere realizzate anche a più colori, utilizzando una pietra per ogni colore.
Calcografia
Rientrano le tecniche che utilizzano il sistema della stampa in cavo. Ciò significa che sono le parti incise a ricevere l’inchiostro e a determinare l’ immagine sulla carta in fase di stampa. Anticamente le matrici erano in rame, oggi il più utilizzato è lo zinco. Le tecniche dirette: puntasecca, bulino, maniera nera. Le tecniche indirette: acquaforte, acquatinta, cera molle.
Xilografia
É il procedimento di stampa tramite cui si incide a rilievo su matrice lignea (oggi viene anche utilizzato il linoleum che è un materiale più morbido). Le stampe xilografiche possono essere realizzate a più colori, usando una matrice per ogni colore.