Newsletter

Just enter your email to get all the latest offers

    La Bottega

    Nel centro storico di Vicenza, in un palazzo del cinquecento, ha sede da più di 70 anni la Stamperia d’Arte Busato. Nel corso degli anni, in bottega, quasi nulla è cambiato: è il continuo passaggio di generazioni di artisti a scandire il tempo, dai grandi maestri del ‘900 a illustratori contemporanei.

    La Stamperia fu fondata da Ottorino Busato nell’ottobre del 1946, quando decise di iniziare in proprio l’attività di Litografia e Calcografia, dopo un’importante esperienza acquisita nelle più importanti stamperie. Verso la metà degli anni Sessanta, iniziò una fiorente stagione che ebbe come interlocutori principali Neri Pozza e Tono Zancanaro, con i quali Giuliano, succeduto al padre, sviluppò un senso profondo del rapporto tra artista e stampatore. Da allora, il rapporto di intesa perfetta tra stampatore e artista, è ciò che rende unica la Stamperia.
    Oggi con Giancarlo, questa bottega è giunta alla 3a generazione di stampatori.
    Al primo piano del Palazzo è visitabile la mostra permanente dell'archivio storico della Stamperia.
    Oggi permettiamo a chiunque, esperto e non, di potersi immergere all’interno di queste mura suggestive, per raggiungere quell’emozione che si vive alzando dai torchi un ‘semplice’ foglio di carta che si chiamerà litografiaincisione o xilografia.